LA PIATTAFORMA R-EV
R-ev è un progetto nato nel 2015, capace di ideare, pianificare e governare, sotto la propria responsabilità, il servizio di sviluppo di un programma di mobilità elettrica per grossi gruppi industriali, utility, complessi condominiali.
Partendo dall’analisi del sistema di mobilità urbano, R-ev è in grado di individuare le migliori soluzioni ed i luoghi di installazione di una infrastruttura per la ricarica delle auto elettriche. In funzione dello sviluppo che la mobilità elettrica avrà nei prossimi anni, R-ev è in grado di fornire progetti «chiavi in mano» per l’installazione di colonnine di ricarica. L’analisi del quadro normativo e degli investimenti in ambito automotive permette la redazione di un business plan che, pur essendo estremamente prudenziale, dimostra la convenienza all’installazione di colonnine di ricarica.
I prodotti saranno progettati per essere installati in ambienti ad accesso pubblico e privato dove le loro capacità intelligenti offriranno una vasta gamma di possibilità per migliorare l’esperienza dell’utente e dell’operatore.
Il concetto di città intelligente, inoltre, richiederà un design innovativo per le sue attrezzature urbane ed i prodotti saranno in grado di rispondere perfettamente a questa esigenza grazie alla loro forma stilizzata e alle linee moderne.
POTENZA STAZIONI E TEMPI DI RICARICA
IL PROGETTO
Con le stazioni di rifornimento per l’e-mobility, si vuole promuovere la mobilità elettrica e sostenibile. Le competenze maturate consentono di coprire a 360° le esigenze legate al settore della mobilità sostenibile e della sosta per la ricarica veloce dei veicoli elettrici. Nelle stazioni, ogni ricarica viene gestita con una App dedicata che permette ad ogni utente di attivare autonomamente l’abbonamento e la tariffazione/fatturazione del servizio da smartphone, tablet e pc.
ATTIVITA' DI R-EV
- Piattaforma di supporto per tutte le colonnine contrattualizzate o affiliate all’EMP
- Interoperabilità delle stazioni di ricarica rispetto a utenti finali (EV Driver) contrattualizzati con altri operatori
- Massima flessibilità nel sistema di accesso, autenticazione e pagamento, alla tipologia di EV-Driver utente (Utente a contratto dotato o non di RFID, utente occasionale o che preferisce forme di pagamento senza vincoli contrattuali, quindi a singola prestazione)
- Attivazione di servizi aggiuntivi sulla piattaforma
- Visibilità dei Charge Points della rete sulle mobile-apps e informazioni su caratteristiche e stato di ciascuna stazione
- Assistenza utenti e gestori
- Monitoraggio delle stazioni di ricarica e reportistica
- Manutenzione del sistema
ATTIVITA' DELL'AFFILIATO
- Inserimento del punto di ricarica sulla piattaforma
- Gestione mediante tessere RFID
- Gestione degli utenti
- Creazione e gestione di profili di pagamento in relazione a zone di ubicazione, orari e tipi di stazione e connettori
- Gestione delle ricariche credito utenti
- Report per singola colonnina o tutte le colonnine gestite in termini di utilizzo e funzionalità fino alle singole prese
- Diagnostica in tempo reale
- Servizio di assistenza del punto di ricarica
- Servizio di interoperabilità con altre colonnine di altri gestori
- Visibilità colonnine del gestore e dati gestore per tutte le colonnine
UTENTE FINALE (EV-DRIVER)
- Visualizzare e localizzare le colonnine su App Mobile
- Registrarsi al servizio con RFID
- Registrarsi come utente occasionale con pagamento tramite Carta di credito o sistema di micropagamenti quali Paypal, Satispay, ecc.
- Ricaricare le tessere
- Interrogare e conoscere lo stato delle stazioni di ricarica fino al livello del singolo connettore
- Accedere con RFID del proprio gestore a stazioni di altri gestori
- Verificare in tempo reale lo stato della ricarica e visualizzare lo storico ricariche
- Accedere ai servizi aggiuntivi dell’EMP tramite webapp o app-mobile